mercoledì 28 dicembre 2011

Assistenzialismo, Sperpero selvaggio e Sottosviluppo a iosa. Ecco i regali natalizi del centrosinistra per i Lucani.

Che dire della finanziaria regionale 2012, è difficile trovare nuove argomentazioni dopo tutto quello che è stato detto in Consiglio e scritto sulla stampa, ed è anche troppo facile dato che è l’ennesimo copia ed incolla degli ultimi anni, sino ad arrivare addirittura alla Giunta Dinardo.

Finanziaria debole, Finanziaria senza anima, Finanziaria spendacciona, Finanziaria senza Equità ma farcita di assistenzialismo. Ennesima occasione mancata per stabilire linee guida per un possibile intervento proteso allo sviluppo e alla governance del territorio lucano.

Anche una finanziaria incuicista che nasce col voto dell’intergruppo MPA- Amo La Lucania e Per la Basilicata. Forse questa l’unica novità – anche se non c’era bisogno di Nostradamus per profetizzarlo- perchè svela un segreto di Pulcinella ovvero la forza attrattiva del Potere verso ex detentori del Potere, che giocavano a fare gli oppositori a parole; soltanto a parole. E’ anche una finanziaria che scontenta tutti gli alleati: IDV, Sel, Socialisti, Popolari Uniti. Api. Però nessuno dei piccoli partitelli mette un distinguo, pone una discontinuità per timore di perdere il sottogoverno e essere rimpiazzati da nuovi arrivati. Il vero vincitore resta De Filippo, unici sconfitti la Politica, i Lucani e La Basilicata. Ma si corre il rischio di essere una Vittoria di Pirro, ed a farne le spese saranno qualità della vita, giovani e progresso economico. L’ho definita una manovra senza Anima, partendo dal dato di fatto che si reiterano le solite voci, le solite spese, le solite politiche fallimentari. Ma colpisce il fatto che risulta evanescente in quello che dovrebbe essere il cuore della manovra: ovvero come attuare anche le disposizioni che hanno parvenza di novità.

Il Presidente De Filippo non ha svelato il mistero di chi saranno i boiardi regionali o per essere di moda i manager dello Staff impegnati l’anno prossimo a supportare quanto deciso di sperperare. Gli uomini Invisibili del Presidente insomma. Sovviene però un legittimo dubbio di natura politica; che anche questo sia collegato alla prossima crisi di giunta che arriverà a Gennaio?

Ovvero che anche i Boiardi siano parte della spartizione del Potere per poter accontentare tutti i partiti e partitelli della coalizione? Del resto con l’entrata quasi ufficiale dei Terzo Polisti anche i posti si riducono e la quadra diventa sempre più difficile per gli alchimisti del Partito Regione.L’unica crisi esistente per i signori del potere lucano è quella autoreferenziale delle poltrone, del resto che succede in Europa ed Italia interessa poco. Eppure tutti parlano di recessione e economia ferma, eppure tutti dicono essere preoccupati per il futuro dei cittadini specie per la categorie sociali più deboli. Ma nei fatti non vi è un solo provvedimento atto a dare una seppur minima possibilità di reazione alle emergenze. Compresa quella ambientale come se Fenice, Pertusillo e Noci fossero problematiche della Nuova Zelanda e non della Basilicata. Tempo fa la sinistra italiana era capace almeno di coniare slogan di effetto quali la Fantasia al Potere, ora che si sono conformati al “Grigiore al Potere” non hanno neanche un minimo di inventiva tanto da utilizzarne quelli nazionali. Ma di Equità, di Rigore e di Sviluppo in Basilicata non se ne vede neanche una sbiadita ombra. Assistenzialismo, Sperpero selvaggio e Sottosviluppo a iosa. Ecco i regali natalizi del centrosinistra per i Lucani.

di Gianni Rosa

4 commenti:

  1. Purtroppo è così!CLIENTELISMO!!!!!
    MA ALLORA TENIAMO SOTTO LA LENTE D'INGRANDIMENTO OGNI SINGOLO CONCORSO, COLLABORAZIONE, CONSULENZA, CONTRATTO A TERMINE....TUTTO!!
    NULLA DEVE DEVE PASSARE SOTTO SILENZIO.
    E SI ABBIA IL CORAGGIO DI DENUNCIARE QUANDO OCCORRE!!
    M C

    RispondiElimina
  2. Questi fanno quello che vogliono, tanto alle prossime elezioni, vincono di nuovo.... Perchè siamo pezzenti e la pezzenteria ti porta a chiedere elemosine a questi luridi politici Lucani e non...

    RispondiElimina
  3. la regione più povera d'italia ha ancora bisogno di questi personaggi , non vedete che sono forti solo nelle mura di via anzio o nelle riunioni con i precari della provivia dove parlano il politichese o cercano di dargli altri mesi di lavoro con le compensazioni nucleari.,li vedete forse in mezzo alla gente a parlare di problemi reali o di cose serie ..buoni solo a regalare il territorio alle lobby dei rifiuti
    perchè temere i codardi e i vigliacchi... è ora di mandarli a casa (meglio via dalla basilicata)

    RispondiElimina
  4. perchè al Comune di Policoro non fanno regali natalizi con soldi pubblici? hanno regalato 15.000,00 si proprio quindicimila Euro avete capito bene, con una bella determina 4 dipendenti hanno fatto un natale contento. Cosa c'è sotto sotto? perchè tutti stanno zitti? per paura o perchè anche loro aspettano che cada qualche bricciola per acchiapparla al volo poveri C...ni illusi!!! mangia tu che mangio io, e io pago le tasse di Monti... sapete come li chiamano questi tizi: L... i

    RispondiElimina