sabato 19 luglio 2014

Ha vinto Luongo. Parla Nicola Montesano

 A Policoro ha vinto Luongo

Quel titolone , sul quotidiano , Braia  ho vinto le primarie , crea perplessità.
Il primo a sorridere di quel titolo  e Nicola Montesano , e lo fa al bar sorseggiando il caffe , e mi dice serio , che la matematica non è una opinione , si vince con il 51% , qua si è pareggiato , anzi Braia ha perso .
A Policoro per i Renziani è stata una disfatta , una caporetto , eppure avevano goduto della mobilitazione della destra , non solo Carrera , e su questo Braia dovrà fare chiarezza o sarà sempre più marginale nel PD , altro che vittoria. Le parole di Nicola Montesano sono meditate , e li dice uno che è l’ago della bilancia nella scelta del nuovo segretario regionale del PD , scelta che influenzerà anche le prossime alleanze amministrative della nostra città.
Mentre parla , squilla sempre quel maledetto cellulare ., che interrompono  la nostra chiacchierata . gli interlocutori sono nomi importanti , perfino il capogruppo alla Camera  Speranza ,  percepisco che l’argomento della discussione è la prossima direzione , lui rassicura .
Capisco che anche per lui Luongo  è il segretario che garantisce una linea unitaria e  senza accelerazione o alleanze strane con pezzi della destra .
Con la stessa flemma , pacata e sornione difende l’attuale segretaria del PD Adele Dagostino “ non a sfutt” quella è la segretaria di tutti, esaltandone le qualità , il metodo che utilizza per la discussione e soprattutto la passione che mette nello svolgere il r uolo.
E ama parlare anche di Policoro di quella che sarà , insistendo , la prossima volta la sinistra dovrà stare insieme per dare una speranza a questa città. Le  doti di mediatori c’è le ha tutte , fu lui nel 2006 a convincere Fabbris e rifondazione comunista a sostenere Serafino Di Sanza , sempre lui a dare una mano importante a Restaino (allora segretario Regionale del PD) a chiudere un accordo saltato , con il PRC alle provinciali , che si rilevo determinante per la vittoria al primo turno.
Ma questa voglia della costruzione larga di un centrosinistra , è presente in larga parte di quelli che sabato scorso sono stati i trionfatori delle primarie , cioè il 67% del PD , ci sono le condizioni di partenza , anche se il cammino è Lungo e irto di ostacoli.
E a Policoro c’è ancora qualcuno che dice che ha vinto Braia ,