lunedì 22 settembre 2014

Policoro , Scuolabus , materne e asilo speriamo che c'è la caviamo........

 Alcuni servizi che il comune deve garantire sono ritenuti essenziali dalla legge.

Uno di questi è quello dell’accompagnamento dei ragazzi della scuola dell’obbligo con gli scuolabus.
Come noto quest’anno è partito vergognosamente in ritardo , infatti il primo giorno di apertura della scuola il comune non è stato in grado (per la prima volta nella storia di questa città)  di garantire il servizio. Non solo ad oggi mancano le accompagnatrici per cui per le scuole materne il servizio non è ancora garantito.
Pur essendo stato assegnato l’appalto  provvisorio della gara a una ditta pugliese , la stessa ha chiesto circa 20 giorni , per essere in condizione di partire con il nuovo servizio. Appalto vinto , ricordiamo , non perché si fosse di fronte alla migliore offerta economica , anzi la ditta vincitrice ha fatto un’offerta di circa 500 mila  euro in più , perché a parere della commissione avevano fatto la migliore offerta tecnica ed organizzativa. E da questo nascono le nostre  perplessità , tenendo conto anche quello che abbiamo scritto sulla legittimità della stessa commissione , che a parere nostro è stata  nominata in modo illegittima. Le conseguenze come avevamo previsto sono sotto gli occhi di tutti , con un carico economico notevole sulle spalle dei cittadini , con un servizio tutto da verificare.
Ma i problemi della scuola dell’obbligo quest’anno a Policoro non finiscono  qui. Infatti I bambini della scuola materna di via Monterosa  in ristrutturazione  , sono stati trasferiti negli edifici della scuola media ,   che come  ci dicono i genitori , dove i bagni ma gli stessi spazi sono del tutto inadeguati e non garantiscono la sicurezza.
Il Sindaco sembra che abbia garantito  che tale soluzione di emergenza sarà risolta entro la fine di questo mese , inutile dire che i lavori andavano fatti durante la chiusura delle attività didattiche , ma ci auguriamo che tale impegno venga mantenuto , anche perché noi prevediamo tempi Lunghi molto lunghi.
Come ancora è in fase di assegnazione l’appalto per il trasporto scolastico dei Bambini diversamente abili , con la composizione di una commissione tutta discutibile e che il dirigente per nominarla ha chiesto una modifica del regolamento da parte del consiglio comunale , che vergognosamente  ha attenuto , a cui dedicheremo un post
Vergognosa onoltre è la situazione dell’asilo , Leone da assessore già nella giunta di Lopatriello ne combino delle belle ,smembrò allora una struttura che era un esempio di gestione e funzionalità ,  oggi da sindaco non si smentisce , infatti l’asilo è ancora chiuso , vi sarà e chi sa quando un’assegnazione provvisoria. Ormai qui la precarietà dell’azione amministrativa e norma.  I tempi non sono mirati alle esigenze dei cittadini , ma a quelli della struttura , ma nessuno paga per tali ritardi , anzi riconosciamo a qualche scienziato anche i premi di produzione.