giovedì 23 ottobre 2014

Commissione invalidi civili , spoliazione del territorio ma anche tanta confusione. Alle loro chiacchiere le nostre azioni.

Ieri si è svolto il consiglio comunale aperto , ma vuoto di cittadini  ,  dove si doveva affrontare la questione della commissione
consiglio comunale vuoto
invalidi civile e della sua soppressione  , come sempre oltre la passerella , non si è centrato il problema per quella che era , per difetto di conoscenza , e ne uscito un deliberato per noi insoddisfacente, Per cui velocemente , sia policoro e tua che Policoro Futura con il consigliere Di Pierri , abbiamo deciso di inviare una nota –diffida alla regione di cui daremo seguito , in caso di risposta negativa , azione di tutela amministrativa in sede legale per difendere gli interessi della città e del comprensorio.                                         

                                                                    AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE
DI BASILICATA
marcello.pittella@regione.basilicata.it

ALL’ASSESSORE ALLE POLITICHE DELLA PERSONA
DELLA REGIONE BASILICATA
DR. SSA FLAVIA FRANCONI
ass_sanita@regione.basilicata.it

AL DIRIGENTE GENERALE DEL DIPARTIMENTO POLITICHE DELLA PERSONA
DELLA REGIONE BASILICATA
DR. DONATO PAFUNDI

AL RESPONSABILE DELL’UFFICIO  LEGALE
DELLA REGIONE BASILICATA
AVV. ANTONIO PASQUALE GOLIA
ufficio.legale@cert.regione.basilicata.it

AL DIRETTORE REGIONALE DELL’INPS
DI BASILICATA
DR. ANTONIO D’AGO

AL SINDACO DEL COMUNE DI MARSICO VETERE
DR. CLAUDIO SERGIO CANTIANI
comune.marsicovetere@cert.ruparbasilicata.it


OGGETTO : protocollo sperimentale d’intesa da stipularsi tra la Regione Basilicata e la Direzione Generale INPS Basilicata per l’affidamento delle funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile (art. 18 co. 22 DL 6 luglio 2011 n. 98 convertito con  modificazioni dalla legge 15 luglio 2011 n. 111).

I sottoscritti Gianni Di Pierri, nato a Policoro (MT) il 31.10.1967 ed ivi residente alla via D’Azeglio Comp. C3/3a, capogruppo consiliare di “Policoro Futura” al Comune di Policoro e Ottavio Frammartino, portavoce del movimento civico “Policoro è tua”,
PREMESSO CHE
Con delibera n. 794 del 27.06.2014 la Giunta Regionale di Basilicata approvava il protocollo d’intesa da stipularsi con la Direzione Regionale dell’Inps Basilicata per l’affidamento, in via sperimentale, delle funzioni relative all’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile - che veniva allegato alla  delibera stessa - e delegava alla relativa firma l’Assessore alle Politiche della Persona;
Detto protocollo d’intesa, all’art. 3, prevede che “le attività di accertamento sanitario oggetto del presente protocollo d’intesa si svolgeranno nei locali delle sedi provinciali e delle agenzie territoriali dell’Inps site in :
-         Direzione Prov. Le Potenza – via Pretoria n. 263;
-         Direzione Prov. Le Matera – via Cappelluti 2/b;
-         Agenzia territoriale Melfi – via Aldo Moro;
-         Agenzia territoriale Lagonegro – via Colombo n. 147;
-         Agenzia territoriale Villa d’Agri – via P. Festa Campanile;
-         Agenzia territoriale Policoro (MT) – Piazza Aldo Moro
E nelle sedi ospedaliere ed ambulatoriali rese disponibili dalle Aziende Sanitarie”.

In data 07.10.2014 la Regione Basilicata e l’INPS – Direzione Regionale Basilicata procedevano alla sottoscrizione del detto protocollo d’intesa.
Sta di fatto che l’art. 3 sopra citato veniva modificato rispetto al testo corrispondente del protocollo approvato dalla Regione Basilicata dal momento che le agenzie territoriali di Villa d’Agri e di Policoro non venivano riportate nell’elenco delle agenzie ove – per espressa disposizione della sopra riportata delibera di Giunta Regionale n. 794 del 27.06.2014 – dovranno svolgersi le attività di accertamento sanitario.
Tale pur grave omissione appare verosimilmente dettata da un mero errore di trascrizione del testo definitivo del protocollo d’intesa tanto più dal momento che quest’ultimo – in virtù del riferimento operato nella relativa premessa – richiama espressamente la delibera n. 794 del 27.06.2014 più volte citata.
In ragione di ciò, i sottoscritti, nella spiegata qualità, con la presente
INVITANO
I destinatari della presente a voler sollecitamente provvedere – anche in sede di autotutela - alla rettifica della disposizione dell’art. 3 del protocollo d’intesa sottoscritto in data 07.10.2014 sopra citato mediante integrazione dello stesso in senso conforme alla DGR n. 794 del 27.06.2014 ovvero a mezzo inserimento, nella stessa, dell’agenzia territoriale di Policoro nell’elenco delle agenzie ove si svolgeranno le attività di accertamento sanitario in oggetto.
In difetto – configurandosi una grave, palese ed immotivata violazione della delibera regionale di cui sopra, oltre che una grave e diffusa compromissione del fondamentale diritto alla salute dei cittadini dell’intera comunità di Policoro e di tutti i paesi limitrofi – esprimono ampia riserva di tutela giudiziale in ogni competente sede.
Certi di non dover ricorrere a tanto ed in attesa di celere e definitivo riscontro,  gli scriventi porgono
Distinti Saluti
Policoro, 21.10.2014
Gianni Di Pierri                                                                                             Ottavio Frammartino