giovedì 9 ottobre 2014

POLICORO. ALTRO CHE TURISMO BOOM SIAMO AL TURISMO FLOP. PIù 15% NOVA SIRI , 8% SCANZANO, -0,7 POLICORO

 .Quando li sento parlare mi viene in mente quasi sempre la bellissima e scanzonata
canzone Cacao Meravigliao  del mitico programma di Albore , INDIETRO TUTTA.
Ma non ho la stessa spensierata gioia di quando vedevo quel programma , anzi mi avvolge la tristezza al pensiero che  anche la giovinezza che dovrebbe rappresentare dinamismo , fantasia e capacità di dare impulso , possa invece tragicamente essere  anche futilità , chiacchere a vagante , una valanga di slogan fuori dalla realtà. 
Abbiamo sentito e continueremo a sentire da costoro ripetersi parole come attrattori , centralità  , boom  ecc…. sul turismo policorese , parole e chiacchere che si scontrano  con i numeri , che bocciano senza appello la Politica dell’assessore Cacao Meravigliao e dei trentini , gruppo che produce disastri dove mettono le mani , dalla spazzatura (io non pago punto e basta) al turismo.
Infatti a smentire le chiacchere meravigliao è il rapporto  del centro studi dell’unioncamere  Basilicata (http://www.sistan.it/fileadmin/redazioni/basilicata/Basilicata_Congiuntura_1_2014.pdf ) uscito nel bimestre 2014 sull’andamento del turismo 2013. Per renderci conto delle chiacchere vacante dei nostri protagonisti ed avere un reale confronto anche temporale , ci siamo presi le dichiarazione roboanti , ecceziunal veramente sulla stagione estiva 2013 , in cui Cacao Meravigliao e Leone ci raccontavano del successo di quell’estate , del tutto esaurito e chiacchere del genere.
 Il rapporto purtroppo boccia tragicamente la citta di Policoro sia in termini di percentuale d’incremento sia in termini assoluti di presenza , altro che centralità. La bocciatura diventa una vera débâcle se raffrontata al 2011 anno della vecchia amministrazione Lopatriello.
Infatti nel 2013 al più 15% di Nova Siri e all’otto per cento di Scanzano , Policoro registra un penoso meno (si proprio meno) 0,7 . Questo dato diventa ancora più Drammatico se confrontato con il 2,9 in più registrato della basilicata , questo ci dice  che la regione va avanti e Policoro arretra o non tiene il passo
In termini assoluti di presenze si parla a Nova Siri di 330 mila presenze , Scanzano 182.000 presenze e solo 164.000 e fanalino di coda Policoro.
Aspettando il bolletino 2014 , per adesso stiamo su questi dati che ci dico che di Meravigliaooo ci sono solo le chiacchere e l’inconcludenza di questa amministrazione.
Certo è che questi stanno fuori dal mondo , si stanno proprio nel mondo Cacao , a dimostrazione di questo, l’assessore ha convocato una riunione con gli operatori e i commercianti per la programmazione dell’estate 2015 di sabato alle 10.
Qualcuno gli spieghi che il sabato è uno dei giorni lavorati più redditizi per le attività e che si lavora ( verbo lavorare )  , qualcuno  gli ricordi che sarebbe stato opportuno farlo di Lunedì , giorno di chiusura delle maggior parte delle attività.
Molte volte non basta essere trentenni , ci vuole buon senso …….