sabato 15 novembre 2014

COME CI PIGLIANO PER IL .... UN BLUFF L'INAUGURAZIONE DELLA JONICA. IL TRATTO IN DIREZIONE REGGIO CALABRIA – TARANTO E' ANCORA UN CANTIERE

NOVA SIRI – Inaugurazione bluff della variante della Statale Jonica il 5 novembre scorso. La direzione Reggio Calabria – Taranto è ancora tutta un cantiere. E si viaggia sulla vecchia arteria. Lo abbiamo scoperto ieri nel corso di un nostro sopralluogo dopo la segnalazione di un lettore. La variante, cioè, è stata aperta solo a metà, nella direzione Taranto – Reggio Calabria, dopo il taglio del nastro in pompa magna ed in stile prima Repubblica di 10 giorni fa. Spontanea la domanda: fidarsi o non fidarsi dell'Anas? Era stata proprio l'Azienda autonoma delle strade a comunicare l'apertura al traffico della nuova 106 raddoppiata a 4 corsie, 2 per ogni senso di marcia con spartitraffico centrale più banchine laterali e senza pericolosissimi accessi a raso. Ed i giornalisti erano accorsi a seguire l'evento sorbendosi anche una decina di discorsi dei personaggi intervenuti al taglio del nastro. “Oggi – tuonarono tutti gli intervenuti – è un grande giorno. Finalmente si apre la nuova Jonica e va in pensione il famigerato semaforo posto all'incrocio con la Statale Sapri – Jonio”. Dimenticandosi, ovvio, dei 35 anni di litigi tra le opposte fazioni partitiche del centro metapontino divise sul tracciato della nuova Statale a secondo dei propri interessi elettorali. Ma, tant'è. Giornali e tv scrissero, Gazzetta compresa, dell'inaugurazione e dell'apertura al traffico della variante di Nova Siri. Nessuno disse nell'occasione che l'inaugurazione avveniva per... metà. Solo, cioè, per la direzione Puglia - Calabria e non per quella Calabria – Puglia. Così, dopo la segnalazione di Giovanni Lasalandra (esponente del M5S), “Ma cosa hanno aperto se ancora ci sono e ci saranno lavori in corso? Vuoi vedere che sapevano del maltempo?”, siamo andati a verificare. Ed effettivamente aveva ragione il nostro lettore. Ieri, dopo aver percorso in appena 6 minuti il tratto ammodernato da Rotondella a Rocca Imperiale (CS), ci abbiamo impiegato almeno 5 volte tanto per il percorso inverso. Da Rocca Imperiale, cioè, sino all'agro di Rotondella, le due nuove corsie per senso di marcia sono interdette alla circolazione. Vi sono ancora lavori in corso in più punti. Lavori di una certa entità. Che non si sa quando finiranno. Speriamo che al termine ci risparmino un nuovo taglio del nastro.

CANTIERE INFINITO. QUANTO TEMPO DURERà ANCORA IL CALVARIO?
NOVA SIRI – Da Rocca Imperiale (CS) sul tratto di Jonica che arriva in agro di Rotondella, pulman, tir, auto, sono costretti a viaggiare su una sola e pericolosa corsia. Con un volume di traffico notevole. Ed in pochi rispettano i limiti di velocità. Le condizioni della strada, un cantiere, rendono le cose più complicate. Ed il famigerato semaforo funziona ancora o no? Funziona a metà, a luce gialla lampeggiante. Pronto a rientrare in azione. Quanto durerà il “calvario” di Nova Siri?
tratto dal Blog di Filippo Mele 
Pubblicato sulla gazzetta del mezzogiorno (14/XI/14)