martedì 9 dicembre 2014

Una Rondine è Andata Via.........domani i funerali di Mango a Lagonegro

Se Rocco Scotellaro ed Albino Pierro sono stati i più grandi poeti di questa terra , L’altro ier
i è morto il più grande artista Lucano.
Scrive Andrea Di Consoli che “ Nessuno come lui aveva saputo amare la sua terra senza farne motivo di ideologia, di moina psicologica, di rabbia – a differenza di altri, a partire dal sottoscritto. Era normalmente, naturalmente lucano, e non poche volte, anche di persona, gli avevamo rimproverato o invidiato questa profonda pacificazione interiore. Amava la Lucania sopra ogni cosa”
Visceralmente attacato a questa terra , che pur entrando nell’olimpio dei grandi cantanti Lucani , qui aveva stabilito la sua residenza e qui aveva cresciuto i suoi due figli , per lui la Basilicata  “era un sano principio”
Fu il primo artista firmatario del documento poi sottoscritti da altri , contro le scorie nel 2003 , e anche lui scese sui Binari di Metaponto , e lo fece in silenzio senza cercare di rubare la scena , con descrizione.
La sua voce era una melodia , le sue canzoni compagni dei momenti felici e malinconici di più di una generazione .
Mango era un cantante straordinario , con una vocalità unica e inimitabile il suo modo di cantare, di interpretare le canzoni  con originalità.   Dice Ernesto Assante di Repubblica che : “Riascoltate con attenzione, per qualche minuto uno dei suoi brani più celebri , Oro, e vi accorgerete che non c'era, non c'è stato, nel nostro paese un altro interprete in grado di cantare quella canzone con altrettanta bravuta e intensità. O Bella d'estate o Mediterraneo o Lei verrà, perfetti esempi di una vocalità matura e avventurosa, mescolata con la popolarità e la qualità delle canzoni.
E’ morto mentre cantava la canzone che preferiva , quella del grande successo in cui aveva chiesto al Pubblico del paraercole per quel brano l’ultimo applauso , come fosse un atto di congedo . E’ morto chiedendo “ scusa “ racchiudendo in quest’ultima scena tutto la personalità di una persona umile e perbene , in cui il successo non aveva dato alla testa , ma che amava visceralmente il suo pubblico.
E’ morto durante un concerto di Beneficenza , perché la sua generosità era grande quando l’artista. Una rondine è andata via ……..lontano , la Lucania perde uno dei suoi figli migliori.


PS. Chiederemo all’amministrazione comunale di decretare il Lutto cittadino per Mercoledì  , giorno dei funerali che si terranno alle 11 a Lagonegro