lunedì 19 gennaio 2015

L'amministrazione guidata da Carrera ; Leone devè sta l'etica e la morale?

Il dibattito politico nel nostro Comune, in questi mesi si è trasferito dalla sede naturale
F.to di Ivano Farina
del consiglio comunale ai mass media.
Premesso che sarebbe stato utile e necessario dibattere questi temi anche dalle segreterie dei partiti politici, ma queste cose appartengono a un passato remoto.
Pur condividendo molte considerazioni espresse da alcuni consiglieri comunali di opposizione e alle prese di distanza nette, puntuali e molto coraggiose di blogger locali dall’attuale amministrazione, sento il dovere di denunciare ancora una volta, non solo la distruzione del nostro territorio che è coincisa con le amministrazioni che si sono succedute dalla fine degli anni novanta.
Le scelte politiche di questi giorni ci inducono sempre di più ad auspicare un'immediata cambio di cultura politica che avvicini i cittadini alle istituzioni e che si smetta di continuare a  deludere i nostri giovani.
Questa amministrazione, che è figlia delle maggioranze che si sono create negli anni precedenti, purtroppo è stata “costretta” ad applicare il massimo delle aliquote della tassazione, per riequilibrare i costi dei servizi.
Detta così potrebbe sembrare una decisione abbastanza normale, ma l’aumento dei costi dei servizi comunali in particolare, è la conseguenza non solo di scelte politiche scellerate, ma anche la mancanza di proposte politiche adeguate alla reale situazione della nostra comunità oramai allo stremo delle forze economiche e non ratificare provvedimenti tecnici-finanziari predisposti dai funzionari comunali.
Penso che sia proprio questo il limite dell’amministrazione; cioè l'incapacità di decisioni politiche che superino i tecnicismi finanziari e tengono conto della realtà locale che è diventata drammatica per la stragrande maggioranza delle nostre famiglie.   
Ultimo scandalo del sindaco Leone è aver coinvolto nella sua attuale maggioranza il consigliere Carrera, che come sappiamo  è stato eletto con i voti dell’IDV, quindi non dalle fila della sua maggioranza.
Premesso che in politica “i voti si contano e non si pesano” chiedo al sindaco: i voti che hanno fatto eleggere il consigliere Carrera  come vengono considerati…???????
Purtroppo caro Leone, non si tratta “di cedere ai ricatti” dei consiglieri della tua maggioranza, bensì di rispondere alle richieste dei tuoi amici di partito con argomentazioni e atti politici che rispettino innanzitutto “l’etica e la morale ” parole che sono state cancellate dal lessico politico in questi anni della tua amministrazione.
Ritengo che agli occhi dell’opinione pubblica questa”furbata” non faccia bene non solo a chi la fa, ma anche per chi l’accetta.

Benedetto Gallitelli