giovedì 12 marzo 2015

Differenziata al 61% , una Bufala o verità ?

 .Il dato annunciato sulla differenziata , nonostante una relazione del 2 febbraio del
DEC che contestava gravi inadempienze alla Tradeco , sembrano di quelli MIRACOLOSI. Lippo sempre meno presidente del consiglio al di sopra delle parti e sempre più di parte , ci indica addirittura il risparmio netto che i cittadini dovrebbero avere ; 58 mila euro mensili che  annulamente significherà per gli 11 mesi del 2015 circa 630 mila euro , se a questi aggiungiamo i circa 150 mila euro delle penalità 2014 e l'abbassamento previsto nel contratto per l'ammortamento dei macchinari acquistati (quali?) di 200000 mila euro , arriviamo più o meno a un milione di risparmio su costo della spazzatura.
Quindi il costo passa da 3880.000 del 2014 a 2880.000 circa un abbondante 30% per i cittadini del  centro del comune e un 50% per le campagne , per la raggione che a questi  dovrebbe essere applicata ulteriore 20% di sconto previsto nel regolamento e nelle legge , perchè hanno le compostiere.
 In termini concreti ciò significa per ogni famiglia del centro un risparmio netto di 100 euro , e per le campagne di oltre 150 euro.

SARà COSI' ?

Vedremo , ma in tanto noi segnaliamo che se ciò fosse vero , il danno per la città che il progetto sia partito in ritardo e di 1000.000 di euro che avremmo potuto risparmiare già nel 2014.

Che a tutt'oggi il sevizio non è del tutto adeguato all'appalto , infatti e del tutto assente la raccolta notturna , grave è la situazione delle campagne dove il servizio è totalmente assente , se non sporadico.
I macchinari , non sono in parte quelli previsti dal capitolato , per non parlare della bufala dei bidoncini.
Unica certezza sono i cittadini , Molto più maturi della classe Politica , che ancora una volta danno una dimostrazione di civiltà .

Conservate bene l'articolo dell'amministrazione , conservate questa nostra pubblica perplessità e ci vedremo al Bilancio , secondo noi la diminuzione sarà solo quella relativa all'abbassamento di 2000000 euro previsti dopo il primo anno dall'appalto per il costo dei macchinari e le penalità accantonate , non più di 350 mila euro , in parte assorbito dal costo della discarica.

Quindi Vedremo se i nostri conti sono una bufala o e la solita bugia del RE LEONE .