domenica 29 marzo 2015

La Mia Africa.

Mentre molti di voi stanno leggendo questo post , io sto volando verso l’africa , quella occidentale e  Francofona. Stasera alle 20 sarò a dakar per fare ritorno 8 aprile.
 Ho scelto il Senegal per questa mia nuova avventura , più che spinto dal senso degli affari (il motivo ufficiale di questo mio viaggio ) ma da quel mal d’africa , che più volte mio padre che è morto con l’africa nel cuore cercò di farmi capire , che io solo adesso in tarda e matura età sento dentro. E’ qualcosa difficile da spiegare , bisogna conoscere l’africa , averci vissuto o come me esserci nato , per sentirlo.
Ti prende dentro , è un richiamo forte , una voce dentro che ti prende e si placa solo andandoci.
Perché il Senegal e non l’etiopia , dove sono nato. Solo perché alla mia età contano anche le condizioni fisiche  , sotto l’aspetto sanitario ,  L’etiopia per adesso per me sarebbe stato un rischio , il senegal sotto questo aspetto da ampie garanzie.
La mi aspetta un amico Senegalese , conosciuto per caso su Fb , dove è nato un intesa e forse domani un impresa , dove le mie due anime quella Lucana ( mio padre nativo di Roccanova ) e quella Africana ( mia madre bellissima donna etiope)  trovino il giusto equilibrio.

Ma cosa fare in Senegal , questa è la sfida difficile . Esportare un pezzo di questo territorio di  questo sud martoriato e povero che trova l’altro sud quello della miseria dell’africa.
Missione impossibile , proprio per questo la sfida è ancora piu bella , ma vi garantisco che un risultato l’ho raggiunto , sento lo stesso entusiasmo e voglia di fare , di un vent’enne , vado con il cuore pieno di gioia e tante idee , ma anche con la consapevolezza che alto il rischio di non raggiungere il risultato sperato   ( come spera la mia compagna , mentre mio figlio tifa per me) ma anche fosse , ne sarà valsa la pena tentare e viverla.

La vita è una sola , bisogna viverla fino in fondo , e qualche volta cercare di realizzare un sogno , ti aiuta a non avere rimpianti , quando sarai chiamato a fare il bilancio della tua vita.

Gli amici i molti amici , sono preoccupati  ma io li ho rassicurati , il mondo globale e la tecnologia , hanno abbattuto le distanze e i tempi , io dal Senegal continuerò a fare quello che quotidianamente faccio con questo blog. Quanto mi candidai promisi ai miei elettori che avrei fatto fino in fondo il mio dovere di oppositore in caso di sconfitta , io mantengo sempre gli impegni. Non ci sarà nessuna battuta d’arresto.